Con l'aggiornamento 2022 dei codici ATECO, i codici Istat che classificano le attività economiche, si aggiorna il codice da utilizzare per l'attività dei condomini, da indicare quando si richiede il codice fiscale o quando si effettua una variazione, ad esempio a seguito della nomina di un amministratore.
Come riportato sul sito dell'Istat l’ATECO è la classificazione delle attività economiche per finalità statistiche cioè per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali.
La gestione della classificazione è affidata all’Istat nelle diverse fasi di aggiornamento alle quali è sottoposta sia a livello nazionale che internazionale. A livello nazionale, la classificazione è utilizzata anche per altre finalità di natura amministrativa (ad esempio fiscali).
Immagine recuperata dal sito internet dell'ISTAT |
I condomino non avevano mai avuto un codice tutto suo e infatti nel corso degli anni, o da un ufficio fiscale ad un altro, proprio a causa dell'incertezza regnante, si sono susseguite indicazioni differenti su quale codice adottare.
In realtà è un codice che poi il condominio "utilizza" solo quando deve richiedere il codice fiscale e in fase di compilazione della dichiarazione dei sostituti d'imposto, il modello 770, ma che non ha altra finalità che quella statistico-amministrativa, appunto.
Con la revisione dei codici ATECO del 2022 è stato istituito il codice 97.00.02, descritto come "Attività di condomini": d'ora innanzi quindi avanti tutta con questo!
Nessun commento:
Posta un commento