Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

19/01/24

Semplificazione F24. Non si poteva fare di meglio?



Le modifiche introdotte dal DLgs. 1/2024 in materia di ritenute alla fonte operate dai condomini ora  prevedono che il versamento cumulativo delle ritenute debba essere effettuato entro il 16 giugno e il 16 dicembre di ciascun anno, quindi non più il 30 giugno e 20 dicembre. 

Se questa può essere una razionalizzazione, più che una semplificazione, non è certo una semplificazione che la nuova previsione che il versamento delle ritenute operate nel mese di dicembre debba comunque effettuato entro il giorno 16 del mese successivo.

Secondo me si potevano si prevedere 2 appuntamenti annuali ma il 16/07 e il 16/01 di ciascun anno in modo da poter versare le ritenute d'acconto in 2 volte piuttosto che questa finta semplificazione che obbliga comunque a pagare a gennaio le ritenute operate nel mese di dicembre. In questo modo gli appuntamenti diventano 3 senza alcun beneficio per nessuno.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails