Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

15/04/10

Teleriscaldamento con sconto Iva soltanto per i consumatori finali

Non e' ammessa l’aliquota Iva agevolata del 10% sull'energia termica prodotta da fonti rinnovabili o da impianti di cogenerazione ad alto rendimento erogata a favore di una cooperativa di soci. Questo anche se la coop e' costituita dai proprietari degli immobili che riceveranno il servizio di riscaldamento.
Il beneficio fiscale, infatti, è applicabile soltanto nel caso in cui la fornitura sia effettuata nei confronti dei consumatori finali, che la devono utilizzare "presso la propria abitazione". E' invece ammessa l'aliquota Iva del 10% per il riaddebito pro-quota da parte della cooperativa a ciascun socio nel caso in cui sia soddisfatto il requisito di “uso domestico”.
Un altro problema sollevato dall’istante, riguarda il corretto trattamento fiscale da applicare in presenza di utilizzazione promiscua.
Inoltre, in caso di utilizzo promiscuo, in mancanza di contatori distinti che contabilizzino la quantità di energia distinguendo il consumo per uso domestico da altre tipologie di impiego, l’aliquota applicata è quella ordinaria per l’intera fornitura. Non è utilizzabile nessun altro criterio o soluzione tecnica per la determinazione dell’eventuale quota da sottoporre a regime agevolato. 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails