Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

21/02/11

Conciliazione in condominio: se ne riparla tra un anno

Con il decreto milleproroghe (gia' approvato in Senato) la conciliazione, ora detta mediaconciliazione (dato che la conciliazione avviene al termine delle procedura di mediazione), che avrebbe dovuto entrare in vigore il 20 marzo 2011, viene rinviata di un anno e quindi al 20 marzo 2012.
Con la conciliazione molte cause avrebbero trovato una sistemazione prima di arrivare in Tribunale, mediante l'utilizzo di questo strumento alternativo di risoluzione delle controversie, strumento gia' diffuso ed ampiamente collaudato, anche se in forme differenti, nei paesi anglosassoni.
Ma il rinvio non riguarda tutte le materie che potranno essere affrontate dalla mediaconciliazione, bensi' "solo" il condominio e incidenti stradali, materie che di per se' riguardano circa l'80% complessivo.
Chi vede il bicchiere mezzo pieno dice che la conciliazione e' entrata in vigore nonostante le proteste degli avvocati e la proclamazione di 6 giorni di sciopero.
Ma tutto questo, naturalmente, se non vi saranno ulteriori rinvii.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails