Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

16/08/12

Ristrutturazioni a rischio redditometro


Con i recenti provvedimenti fiscali, da un lato viene data la possibilita' di detrarre una percentuale maggiore che nel passato delle spese sostenute per gli interventi edilizi, dall'altro lato pero' le detrazioni rischiano di trasformarsi in un elemento che il fisco puo' prendere in considerazione per l'accertamento sintetico c.d. redditometro.
Con il DL 83/2012 la quota di spese per il recupero del patimonio edilizio sale al 50% fino al 30/06/2013, poi ritornera' al 36%, mentre l'importo di spesa di riferimento, sempre fino a tale data, sara' E. 96 mila, anziche' E. 48 mila.
Ora, se e' vero che tali disposizioni tendono al rilancio del settore delle manutenzioni edili, e' anche vero che l'esborso economico rappresenta un segnale di capacita' finanziaria del contribuente e quindi un possibile elemento a favore dell'Agenzia delle Entrate
Sara' pertanto opportuno documentare e conservare memoria di come la persona che ha sopportato l'onere delle spese per gli interventi edili ha reperito le disponibilita' finanziarie, cosi' da poter motivare le entrate anche a fronte di un reddito di quell'anno non elevato.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails