Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

20/01/18

Ecobonus maggiorati in condominio

Per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica su parti comuni degli edifici condominiali la legge di stabilità ha previsto due maggiorazioni della detrazione.
Prima maggiorazione: per le spese sostenute dal 1/01/2017 fino al 31/12/2021 è confermata la detrazione maggiorata, rispetto a quella del 65% già prevista, nelle seguenti misure:
  • 70%: se gli interventi interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda (cioè a contatto con l’esterno o locali non riscaldati)
  • 75%: per i lavori finalizzati a migliorare la prestazione energetica generale (invernale ed estiva) che conseguano almeno la qualità media di cui al DM Mise 26/06/2015.
Il limite di spesa è E. 40.000 moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l'edificio.

Viene inoltre prevista una nuova maggiorazione (senza disporre alcuna scadenza) nel caso di interventi sulle parti comuni di edifici situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3 relativi a lavori che concorrano congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica.
In questi casi le detrazioni salgono all'80 o all'85% a seconda che si tratti del passaggio ad una o a due classi di rischio inferiore.
In questi casi il limite di spesa è E. 136.000 moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l'edificio.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails