Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

27/06/10

Tassa occupazione suolo pubblico e detrazione 36%

Tassa occupazione suolo pubblico (Tosap) e detrazione 36% per interventi recupero edilizio
 Come sappiamo ormai da diversi anni e' possibile detrarre il 36% delle spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico del contribuente, per interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni di edifici residenziali nonché sulle singole unità immobiliari.
Le spese piu' rilevanti sono senz'altro quelle edili e per i professionisti.
L'Agenzia delle Entrate con la circolare 121/E del 2008 ha individuato le spese detraibili indicando in particolare quelle relative a prestazioni professionali connesse all'interento, le spese per la messa in regola degli edifici, per l'acquisto dei materiali, l'imposta sul valore aggiunto, l'imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denunzie di inizio lavori, gli oneri di urbanizzazione e gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi.
Dato che l'elencazione non ha valore tassativo, come si evince dall'ultima voce (... gli altri eventuali costi ...) l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 228/E del 2009, ha indicato che anche la tassa per l'occupazione del suolo pubblico, pagata dal contribuente per poter disporre dello spazio insistente sull'area pubblica necessario all'esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile, è da considerarsi come onere strettamente collegato alla realizzazione dell'intervento edilizio.
Sulle modalita' di pagamento della tassa l'Agenzia delle Entrate ha ritenuto che il versamento mediante conto corrente intestato al concessionario del servizio di accertamento e riscossione del tributo non precluda l'applicabilità del beneficio. D'altra parte il pagamento da effettuasi con modalita' "obbligate" e' comune anche all'imposta di bollo, ai diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denunce di inizio lavori, per le quali non e' richiesto il bonifico.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails