Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

24/10/10

Richiesta di rimborso Iva su consumo gas metano: istruzioni per l'uso

A seguito della risoluzione dell'Agenzia delle Entrate 108/E del 2010 di cui abbiamo gia' parlato in questo post, vogliamo ora precisare alcuni aspetti e e fornire un facsimile di istanza di rimborso.

La pratica di rimborso rientra nei doveri ordinari dell'amministratore ed e' quindi proprio dovere presentarla e seguirne gli esiti. Non e' quindi necessaria alcuna autorizzazione dell'assemblea.

Nell'istanza sara' pertanto fatta richiesta della differenza sull'Iva dal 20% al 10% su 480 mc ad unita' immobiliare a decorrere dal 01/01/2008, data dalla quale e' stata prevista, appunto, l'applicazione dell'Iva al 10% sulle somministrazioni di gas metano per usi civili per i primi 480 mc.
Da notare anche che la richiesta non puo' essere inoltrata autonomamente da ciascun condomino ma va fatta dal titolare del contratto di somministrazione.
Una volta ottenuto il rimborso delle somme, sara' cura dell'amministratore imputare l'accredito con lo stesso criterio del precedente addebito. Nel caso in cui a seguito di compravendite siano cambiati i proprietari nel corso del tempo, sara' onere degli attuali proprietari procedere alla restituzione ai precedenti.
Documenti: Istanza di rimborso Iva su gas metano in condominio

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails