Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

16/03/13

Responsabilita' solidale negli appalti anche per il condominio?

Ma le norme in materia di responsabilita' solidale negli appalti si applica anche quando il committente e' un condominio?
Il quesito e' stato posto in occasione del Videoforum 2013 organizzato da Italiaoggi.
La risposta di Norberto Villa evidenzia come l'ambito soggettivo della disposizione sia identificato dal comma 28 ter del DL 83/2012, il quale dispone che le norme previste ai commi 28 e 28 bis si applicano in relazione ai contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e servizi concluse da soggetti che stipulano i predetti contratti nell'ambito dell'attivita' rilevante ai fini dell'imposta sul valore aggiunto (IVA).
Da qui vi e' quindi un'esclusione del condominio dall'applicazione della normativa in quanto privato ai fini Iva. Infatti la norma parrebbe escludere i privati da tale responsabilita' solidale.
In considerazione del fatto che l'ambito applicativo e' stato definito piu' che altro da un punto di vista oggettivo, lo stesso Villa, nonostante quella sopra riportato sia la soluzione preferibile, auspica tuttavia un'intervento che elimini qualsiasi dubbio.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails