Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

21/04/13

Fondo solidarieta' per i mutui prima casa

Disponibile il fondo solidarieta' per i mutui prima casa.

E' in Gazzetta Ufficiale, la n. 86 del 12 aprile 2013 il regolamento che consente di riattivare il funzionamento del fondo che, al ricorrere di determinate condizioni, da' la possibilita' di sospendere il pagamento delle rate del mutuo, concedendo un po’ di ossigeno ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà con i pagamenti.

L’ammissione al beneficio e' subordinata al verificarsi di almeno uno dei seguenti eventi riferiti al beneficiario, intervenuti successivamente alla stipula del contratto di mutuo:

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato (ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, per raggiunti limiti di età con diritto alla pensione, di licenziamento per giusta causa e di dimissioni del lavoratore non per giusta causa)
  • cessazione dei rapporti di lavoro di agenzia, di rappresentanza commerciale ed altri rapporti di collaborazione
  • morte o riconoscimento di handicap grave, ovvero di invalidità civile non inferiore all’80%. 


Rispetto alla normativa previgente, non è più ammissibile l’accesso al Fondo giustificato dal sostenimento di spese di spese mediche o di spese di ristrutturazione.

L’accesso alle agevolazioni, inoltre, si ricorda essere subordinato al possesso di un reddito annuo non superiore ai 30 mila euro e per finanziamenti non eccedenti i 250 mila euro.

Inoltre la sospensione del pagamento delle rate non può essere richiesta per i mutui che presentino almeno una delle seguenti caratteristiche

  • ritardo nei pagamenti superiore a 90 giorni consecutivi al momento della presentazione della domanda da parte del mutuatario, ovvero per i quali sia intervenuta la decadenza dal beneficio del termine o la risoluzione del contratto stesso, ovvero sia stata avviata una procedura esecutiva sull’immobile ipotecato
  • abbiano già fruito di agevolazioni pubbliche
  • sia presente la copertura assicurativa a garanzia del rimborso degli importi delle rate oggetto della sospensione.

Il regolamento e' efficace a partire dal 27 aprile 2013.
A breve sara' anche resa disponibile la modulistica da consegnare agli istituti di credito per l’accesso al Fondo. E' consigliabile, se necessario, affrettarsi, in quanto il fondo opera nei limiti delle risorse disponibili e fino ad esaurimento delle stesse.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails