Post in evidenza

Modulistica condominio

Qui di seguito alcuni  documenti per comunicare con l'amministratore condominiale. Tutte le comunicazioni devono essere effettuate da...

28/02/19

Comunicazione spese detribili: proroga all'8 marzo

Anche gli amministratori condominiali, da un po di tempo, devono tenere conto di alcune scadenze fiscali. E come tali non prorogabili.
Invece l'Agenzia delle Entrate, puntualmente sempre da ulimo, è abituata, talvolta a prorogare certe scadenze.


Anche quest’anno gli amministratori condominiali avranno una settimana in più per trasmettere le informazioni sulle spese che permettono ai condomini di usufruire della detrazione fiscale del 50% per i lavori edili e le altre spese ammesse al beneficio fiscale.
Quindi la scadenza viene uniformata a quella per l'invio della Certificazione Unica, già prevista all'8 marzo.
Infatti con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate 27 febbraio 2019 n. 48597, d’intesa con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, infatti, viene previsto che anche per quest’anno gli amministratori di condominio possano effettuare l’invio dei dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, anziché entro il 28 febbraio, fino all’8 marzo 2019.
La comunicazione, come noto, deve essere effettuata, esclusivamente in via telematica:
- direttamente da parte dei soggetti obbligati, mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni;
- oppure tramite gli intermediari abilitati (es. dottori commercialisti, esperti contabili, ecc.), comprese le società del gruppo.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails